Global Recycle Standard (GRS), certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere. Valorizza i prodotti realizzati con materiali da riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.
Il Global Recycle Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Con questo standard, Textile Exchange riconosce la fondamentale importanza del riciclaggio per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile; punta a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati.
Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che comprova:
– il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti (sia intermedi che finiti)
– il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva.
– composizione del prodotto e contenuto di materiali da riciclo
– mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo
– restrizioni nell’uso dei prodotti chimici.
– rispetto di criteri ambientali pertinenti che possono riguardare: approvvigionamento idrico; scarico dei reflui; e scarichi idrici; recupero energetico (uso rifiuti selezionati); emissioni inquinanti in atmosfera; produzione e gestione rifiuti; contaminazioni del suolo e della falda; gestione di sostanze, preparati e materiali pericolosi; emissioni sonore; gestione emergenze
– rispetto dei criteri sociali attinenti i diritti dei lavoratori.
La richiesta di prodotti certificati GRS deve essere formulata al momento dell’ordine. The Royal Co. è certificata GRS ed il TC (Transaction Certificate per prodotti tessili trasformati secondo lo standard globale riciclato) emesso da ICEA, l’ente delegato da Textile Standard per il controllo ed il monitoraggio delle operazioni di tracciabilità e conformità GRS in Italia, seguirà la consegna del prodotto certificato GRS.
- B. Non sarà possibile emettere il TC se la richiesta GRS non è stata formulata congiuntamente all’ordine.
Il Transaction Certificate non autorizza l’acquirente/destinatario della merce a utilizzare il logo GRS o a fare riferimento a GRS. Le regole per l’etichettatura dei prodotti certificati GRS sono delineate nella “Guida all’uso e al reclamo del logo GRS” (disponibile su http://www.GlobalRecycled.org).